Home Politics “Il coraggio in politica è saper coltivare idee radicali”

“Il coraggio in politica è saper coltivare idee radicali”

“Il coraggio in politica è saper coltivare idee radicali”

Il coraggio in politica, così come in molte altre discipline, sta nella saper produrre delle idee e nel saper mantenere la radicalità delle idee. Quando le idee sono radicali, infatti, generano sempre effetti positivi sia che riusciamo o meno a realizzarle e impariamo enormemente dal loro fallimento. Questo, però, se e solo se rimangono radicali.

“Di Carlo Tognoli ricordo il coraggio di rischiare”

Di Carlo Tognoli ricordo quando nel 1980, in qualità di sindaco, decise di affidare a una curatrice d’arte giovane, appena quarantenne, una mostra a palazzo Reale che segnerà una svolta nella storia della storiografia novecentesca. Una mostra che ha dato origine a un libro che, davvero, ha impresso una svolta. Quel gesto, quella scelta, quell’investimento da parte di un sindaco mi ha sempre fatto molto pensare.

Please accept marketing-cookies to watch this video.

“Salone del Mobile esempio di grande coraggio”

Coraggio è naturalmente anche qualcosa che una città sa esprimere. Non riesco quindi a non citare l’esperienza della settimana del design. Penso che tutti insieme abbiamo dimostrato un coraggio straordinario a volere mantenere questa settimana e nel voler fare un salone diverso al fine di accendere la città. Quando a giugno, in incontri a porte chiuse alla Triennale di Milano, abbiamo riunito insieme al sindaco e all’assessore Tajani tutto il Fuori Salone e tutto il team del Salone del Mobile, gli albergatori e la Camera della moda abbiamo capito che ce l’avremmo fatta. Abbiamo sentito il coraggio di volere rischiare e di volere mantenere ferma un’occasione che ha fatto, fa e farà di Milano una delle capitali del mondo. Questo credo sia una prova di come il coraggio, se unito alla radicalità, in politica paga sempre.

Discorso pronunciato durante “Amare Milano – I Discorsi del Coraggio”, 13 settembre 2021