Home Politics Fontana: “Proseguiamo per rafforzare il ruolo delle Regioni”

Fontana: “Proseguiamo per rafforzare il ruolo delle Regioni”

Fontana: “Proseguiamo per rafforzare il ruolo delle Regioni”

“È una grande soddisfazione aver ospitato tutti i presidenti di Regione in questa due giorni nella quale abbiamo affrontato e discusso molte questioni, dimostrando coesione e unità anche nelle richieste al Governo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della seconda giornata dell’evento ‘L’Italia delle Regioni’, il primo ‘Festival delle Regioni e delle Province autonome‘ in corso alla Villa Reale di Monza.

L’Italia delle Regioni: l’intervento integrale di Attilio Fontana

“Oggi – ha proseguito il governatore lombardo – con la sottoscrizione della richiesta di istituzionalizzare la Conferenza delle Regioni, compiamo un importante passo avanti per renderla, appunto, un organo istituzionale. Proseguiamo così il percorso per rafforzare il ruolo delle Regioni e per dar voce alle istanze dei territori”.

“È stata un’occasione di confronto e di lavoro congiunto – ha detto Fontana – tra le diverse anime del nostro splendido Paese, che si dimostra unito e forte davanti alle avversità recentemente occorse. In un periodo di incertezze economiche e sociali, la forza di una Nazione si vede nella sua capacità di fare squadra. Ma come in ogni squadra ogni atleta ha le proprie caratteristiche, così nella nostra Italia ogni territorio ha le proprie peculiarità. In entrambi i casi, le differenze diventano opportunità e vantaggi, se sono ben valorizzate. Ecco perché la voglia di Autonomia manifestata dalle Regioni può e deve diventare elemento di ‘concorrenza buona’, che stimola tutti a far meglio per i cittadini”.

“L’attuazione dell’articolo 116, III comma della Costituzione – ha proseguito  – può accentuare elementi di forte identità regionali, rappresentando un modo per spingere le altre amministrazioni, a partire da quelle centrali, ad assumere comportamenti più virtuosi nell’obiettivo di valorizzare le migliori pratiche e condurre ad una maggiore efficienza finanziaria, non solo a vantaggio dei cittadini che vivono nel territorio regionale interessato, ma dell’intero sistema Istituzionale”.

Il Presidente sull’Autonomia

“L’autonomia, motivata dal merito – ha continuato il presidente – è un meccanismo premiante per le Regioni che sanno ben amministrare, uno strumento che innesca una modalità di valutazione delle performance che tiene conto davvero delle capacità dei governi regionali di valorizzare le proprie caratteristiche. Tutti, senza distinzione. È infatti dovere di qualsiasi Amministrazione puntare alla massima efficienza dei propri processi, per rendere migliore la vita dei propri cittadini”. “Pensiamo all’autonomia – ha ribadito Fontana – come assunzione di responsabilità. L’Autonomia non è un motivo di divisione, bensì un’occasione di mettere a fattor comune le nostre particolarità, in modo da servire tutti lo stesso scopo: il benessere dell’Italia. Le giornate di questo Festival sono anche l’occasione per sancire l’istituzionalizzazione della Conferenza e per certificare il suo ruolo di sede per la leale collaborazione e il dialogo tra le Regioni e le Province autonome”.

Il video del festival delle Regioni