Home Politics Elezioni comunali L’Aquila 2022, chi sono i candidati?

Elezioni comunali L’Aquila 2022, chi sono i candidati?

Elezioni comunali L'Aquila 2022 candidati

Elezioni comunali L’Aquila 2022, ecco i candidati. I cittadini del capoluogo di regione abruzzese dovranno decidere tra i quattro politici in corsa sarà il nuovo primo cittadino.

Elezioni comunali L’Aquila 2022, candidati

Il 12 giugno 2022 i cittadini italiani sono chiamati alle urne per votare diversi consigli comunali e per esprimersi sul referendum della Giustizia. Gli orari per votare vanno dalle ore 7 alle ore 23. I cittadini dell’Aquila sono inoltre chiamati alle urne per scegliere il nuovo primo cittadino tra quattro candidati il 12 giugno. Il capoluogo abruzzese ha più di 15mila abitanti, per cui se nessuno raggiungerà la maggioranza assoluta al primo turno, vi sarà un successivo ballottaggio tra i due politici più votati. In caso di ulteriore parità, sarà il candidato più anziano a prevalere e ad essere eletto sindaco. L’eventuale secondo turno si svolgerebbe il 26 giugno.

Chi sono i candidati

Scopriamo più nel dettaglio chi sono i quattro aspiranti alla carica di sindaco dell’Aquila. Il centrodestra è dato in vantaggio agli ultimi sondaggi, grazie alla forte presenza nel capoluogo:

  • Pierluigi Biondi, sindaco uscente, insegue il suo secondo mandato come primo cittadino dell’Aquila. Giornalista pubblicista nato nel 1974, è sostenuto da una forte coalizione di centrodestra formata dalla Lega, Fratelli D’Italia, Forza Italia e diverse liste locali.
  • Stefania Pezzopane, ex presidente della Provincia dell’Aquila, è la candidata sostenuta dal Partito DemocraticoM5S Italia Viva. Classe 1960, è stata senatrice dal 2013 al 2018, anno in cui viene eletta alla Camera dei Deputati.
  • Americo Di Benedetto, candidato civico 54enne, dal 2019 consigliere della Regionale dell’Abruzzo. Dottore commercialista e consulente fiscale, si era già presentato alle elezioni nel 2017, perdendo al ballottaggio. È sostenuto da L’Aquila Viva e Forte e da L’Aquila e Frazioni.
  • Simona Volpe, candidata civica della lista Liber L’Aquila, 53 anni. Dirigente della società di logistica del freddo NewCold, rappresenta una compagine contraria alle misure anti-Covid governative.