Home Politics Claudia Maria Terzi al Festival delle Regioni: “Lavoriamo uniti anche nelle difficoltà”

Claudia Maria Terzi al Festival delle Regioni: “Lavoriamo uniti anche nelle difficoltà”

Claudia Maria Terzi al Festival delle Regioni: “Lavoriamo uniti anche nelle difficoltà”

Claudia Maria Terzi ha partecipato alla prime edizione del Festival delle Regioni. L’Assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia era alla convention alla Villa Reale di Monza; dove è stata intervistata dai microfoni di True-news.it.

L’intervento di Claudia Maria Terzi

“Le Regioni hanno dato prova, anche in pandemia, come lavorare uniti possa permettere di affrontare anche le crisi più difficili”. Terzi a partecipato alla prime edizione della manifestazione, che “si svolge dopo due anni difficili. Durante la pandemia però le regioni hanno dato prova di saper lavorare uniti.

“Ora – prosegue l’Assessore Terzi – devono riappropriarsi un po’ di quello che è il ruolo all’interno dell’interlocuzione tra enti. Non solo con il, governo ma anche rispetto ai cittadini. Un ruolo che è sempre stato in sordina, divenuto evidente durante la pandemia. Il ruolo che svolgono enti intermedi e territori è decisivo per lo Stato”.

Il ruolo della Lombardia

Terzi ha approfondito il ruolo della Lombardia, come locomotiva delle istanze di cambiamento promosse dalle regioni. “Diciamo che regione Lombardia cerca da tempo di ritagliarsi uno spazio nell’interlocuzione con il governo rispetto all’autonomia. Per esempio nella gestione della scuola. Una regione con 10 milioni di abitanti, effettivamente il ruolo della Regione e l’interlocuzione con gli enti
territoriali di secondo livello, come per esempio le province, diventa veramente fondamentale”.

Il video dell’intervista di Terzi