Home Pharma Nasce Lexsential: studio legale con sedi a Milano, Londra e Madrid

Nasce Lexsential: studio legale con sedi a Milano, Londra e Madrid

Nasce Lexsential: studio legale con sedi a Milano, Londra e Madrid

Nasce Lexsential, nuova realtà indipendente nel panorama degli studi legali internazionali con focus in corporateM&Afinancereal estate e life science. Lo studio parte con un team di circa venti professionisti attivi tra le sedi di Milano, Londra e Madrid.

Lexsential: i soci fondatori

I soci fondatori sono gli avvocati Stefano Candela e Pasquale Di Mino, già partner del dipartimento corporate di Franzosi – che, con tutto il loro gruppo, hanno salutato l’insegna milanese, rispettivamente, dopo venti e otto anni di collaborazione – e l’avvocato Mino (Cosimo) Pennetta, già counsel di Cappelli RCCD con alle spalle circa quindici anni di esperienza nei dipartimenti di finanza strutturata della sede londinese dello spin-off di Clifford Chance e di altri studi quali Bonelli Erede e Paul Hastings, seguito dall’associate Annaclaudia Schirò.

Lexsential – mash-up del latino lex e dell’inglese essential – nasce per offrire ai propri clienti una nuova piattaforma integrata di servizi legali in Italia, nel Regno Unito e in Spagna (ma anche in altri Paesi, attraverso un network che va dagli Stati Uniti alla Cina), con maggiori sinergie tra i professionisti operanti nei diversi Paesi e con l’ambizione di sviluppare un modello partecipativo più equo e attento al merito.

Lo studio ha tra i propri clienti fondi di private equityasset managers e istituzioni bancarie e finanziarie, oltre a imprese e start-up innovative (dalle SMEs alle blue chip), che operano in diversi settori quali real estateenergypharmamed-techfood & beveragechemicalautomotiveTMT, sport, hospitality & leisure.

Con Mino, Pasquale e i nostri team abbiamo deciso di avviare questa nuova e avvincente sfida, gettando le basi per la creazione di uno studio internazionale, fondato sulla condivisione di valori senza tempo, con l’auspicio di poter portare un nuovo approccio nell’avvocatura d’affari. Lo studio sarà attento alle nuove frontiere del business e della ricerca, nel rispetto delle persone e dei principi della crescita sostenibile. Siamo contenti che, nonostante il momento di generale incertezza, i nostri clienti credano in noi, ci sostengano e ci abbiano già dato prova di condividere un progetto giovane, che punta al futuro”, dice Stefano Candela, il quale ha fatto altresì presente che lo Studio sta lavorando a nuovi ingressi, sia a Milano che a Londra, e all’apertura di ulteriori practices.

Lexsential: gli obiettivi

Tra gli impegni programmatici dello Studio, vi è la volontà di continuare l’attività pro-bono già svolta dai professionisti per proprio conto nelle realtà di provenienza, anche attraverso il sostegno a organizzazioni senza scopo di lucro (tra le quali spicca “Alessandra x Le Donne”, associazione no profit che sostiene la salute delle donne con attività di informazione sulla prevenzione dei tumori), la promozione del lavoro agile dei propri collaboratori con piani personalizzati e l’adozione della c.d. “triple bottom line strategy” che parta dalle piccole cose, per una crescita sostenibile ma altresì premiale, che provi a conciliare people, planet e profit.