Home Pharma Gestione del diabete, Abbott e Novo Nordisk integrano i sistemi digitali

Gestione del diabete, Abbott e Novo Nordisk integrano i sistemi digitali

Gestione del diabete, Abbott e Novo Nordisk integrano i sistemi digitali

Abbot e Novo Nordisk hanno integrato alcune loro tecnologie: l’obiettivo è intensificare l’utilizzo delle informazioni legate ai livelli di glucosio nel sangue e alla somministrazione dell’insulina. Da qui u nuovo sistema digitale integrato, in cui le penne smart per l’autosomministrazione di insulina di Novo Nordisk sono rese compatibili con un’applicazione sviluppata da Abbott.

Il funzionamento del sistema

Le persone con diabete che utilizzano l’app gratuita di Abbott possono ora trasferire facilmente nell’app stessa i dati dell’insulina registrati dalle smart-pen con una scansione. Un’integrazione vincente che permette di vedere rapidamente come le dosi di insulina somministrate, il cibo e l’attività fisica hanno effetti sui valori di glucosio, rendendo più semplice assumere decisioni terapeutiche mirate e ottimali sull’insulina da assumere. Nell’app viene registrata una cronologia completa che mostra l’orario e il dosaggio di insulina assunta, oltre ai livelli di glucosio. Queste informazioni possono aiutare a prevenire l’accumulo di insulina o la mancata assunzione di una dose.

Russo (Abbott): “L’obiettivo dell’azienda è quello di offrire alle persone con diabete tecnologie semplici”

“Ogni giorno le persone con diabete in terapia insulinica multi-iniettiva – dichiara Luigi Russo, general manager Abbott diabetes care Italia – devono prendere numerose decisioni per gestire al meglio i loro livelli di glucosio e mantenere l’equilibrio glicemico. Dall’alimentazione al dosaggio appropriato di insulina, dal momento giusto in cui assumere i farmaci all’attività fisica. Questo può risultare particolarmente gravoso e compromettere la qualità di vita. L’obiettivo di Abbott è quello di offrire alle persone con diabete tecnologie semplici ed in grado di cambiare positivamente la vita di ognuno contribuendo a ridurre l’impatto quotidiano della malattia. La nuova partnership con Novo Nordisk, e le altre che stiamo sviluppando con diversi partner che producono dispositivi per l’insulina, saranno fondamentali per raggiungere questo obiettivo”.

Vuina (Novo Nordisk Italia): “Netto miglioramento nel controllo glicemico”

“Gli avanzamenti tecnologici nella terapia del diabete – aggiunge Drago Vuina, general manager e corporate vice president Novo Nordisk Italia – hanno portato a un netto miglioramento nel controllo glicemico e oggi, grazie a questa collaborazione con Abbott, siamo in grado di evidenziare le relazioni esistenti tra ogni singola somministrazione di insulina e i dati registrati tramite il monitoraggio della glicemia, dell’alimentazione e dell’attività fisica per una gestione personalizzata della malattia. In Novo Nordisk siamo sempre impegnati a sviluppare nuove tecnologie che possano fornire soluzioni all’avanguardia a sostegno delle esigenze delle persone con diabete e dei medici, che riducano l’invasività della malattia nella vita e che ne prevengano le complicanze”.