A partire dal 31 maggio, sul Portale dei Servizi Online Aifa è stato attivato il nuovo portale e-Dossier Prezzo e Rimborso, con lo scopo di facilitare alle Aziende Farmaceutiche la sottomissione dei dossier in formato digitale a supporto delle richieste di rimborsabilità e prezzo. Questa modalità di presentazione dei documenti rientra in quanto stabilito dai nuovi criteri per la contrattazione e negoziazione dei farmaci nel DM 2 agosto 2019 (GU n.

Le finalità che muovono questa digitalizzazione sono molteplici, prima tra tutte, quella di facilitare il processo di sottomissione attraverso la standardizzazione del documento presentato. Questo nuovo formato digitale permette inoltre di verificare lo stato del dossier, favorisce la dematerializzazione e consente il salvataggio, la creazione di una bozza modificabile, la conservazione e l’uniformazione dei dati inseriti.
Gli elementi di novità rispetto alla precedente procedura sono numerosi.
Al fine di garantire un passaggio graduale alla nuova modalità di compilazione dell’e-dossier, è stato previsto un breve periodo di transizione della durata di tre mesi in cui le Aziende Farmaceutiche potranno testare il sistema ed evidenziare eventuali criticità di utilizzo. In questa fase sarà possibile sottomettere il dossier seguendo la vecchia procedura, ma non sarà più possibile consegnare i documenti in modalità cartacea.
Articolo a cura di Letizia Rossi, Intexo Società Benefit