Mercedes, a Stoccarda apre eCampus dedicato alle batterie del futuro

(Adnkronos) – E’ destinato allo sviluppo di competenze per la ricerca e lo sviluppo delle future generazioni di batterie e celle il ‘Mercedes eCampus’ inaugurato dalla casa automobilistica presso il suo stabilimento principale di Stoccarda-Untertürkheim. La struttura entrerà gradualmente in funzione a partire dal 2023 e ospiterà inizialmente, tra le altre attività, uno stabilimento per la produzione su piccola scala di celle di batterie. Entro la metà del decennio, l’eCampus – frutto di un investimento da centinaia di milioni di euro – sarà completato con un Battery Safety Lab e varie strutture di prova per testare nuove generazioni di batterie. Untertürkheim, si sottolinea, consolida così il suo ruolo di polo high-tech per le tecnologie di sviluppo nell’ambito della strategia “Electric Only” del Gruppo.  

Il consolidamento e l’ampliamento delle attività di ricerca e sviluppo presso l’eCampus Untertürkheim svolgeranno un ruolo chiave nella strategia di guida di Mercedes-Benz. In futuro, Mercedes-Benz coprirà l’intero processo di sviluppo tecnologico sulle batterie in questa sede, dalla ricerca di base allo sviluppo e alla produzione di batterie. Il nuovo Mercedes-Benz eCampus copre un’area di oltre 30 mila mq ed è pensato seguendo una filosofia di conservazione delle risorse e riduzione dei consumi energetici. Circa il 60% della superficie del tetto è dotata di impianti fotovoltaici che forniscono energia verde all’officina di produzione nell’ambito del programma Mercedes-Benz per l’espansione delle energie rinnovabili. Come nella fabbrica 56 di Sindelfingen, per la facciata verrà utilizzato cemento riciclato ricavato da materiale da demolizione. 

Iscriviti alla nostra newsletter: le notizie e gli approfondimenti, in anteprima

Commentando l’iniziativa Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group , ha sottolineato come la tradizionale sede di Stoccarda-Untertürkheim “come nessun’altra, rappresenta la storia di successo di Mercedes -Benz. Insieme alla nostra forza lavoro altamente qualificata e motivata, stiamo dando forma alla transizione verso una nuova era elettrica. E Untertürkheim continuerà a essere anche in futuro il centro delle competenze di guida di Mercedes-Benz”.