Home Flash News Corea del Nord, soldato Usa arrestato per aver attraversato confine senza autorizzazione

Corea del Nord, soldato Usa arrestato per aver attraversato confine senza autorizzazione

Corea del Nord, soldato Usa arrestato per aver attraversato confine senza autorizzazione

(Adnkronos) – Un militare americano è stato arrestato oggi dai nordcoreani per aver attraversato il confine senza autorizzazione. A rendere noto che il cittadino Usa è un soldato sono state fonti militari statunitensi dopo che il comando delle Nazioni Unite che gestisce la zona demilitarizzata e l’Area di sicurezza congiunta (Jsa) che separa il Nord dalla Corea del Sud ha dato la notizia dell’arresto.  

“Un cittadino statunitense durante un tour nella Jsa ha attraversato, senza autorizzazione, la linea di demarcazione militare nella Repubblica popolare democratica di Corea. Riteniamo che sia attualmente sotto la custodia delle autorità nordcoreane e stiamo lavorando con le nostre controparti dell’esercito di Pyongyang per risolvere questo incidente”, ha riferito l’Onu in una nota. 

Il soldato era stato espulso dalla Corea del Sud per motivi disciplinari, riferiscono fonti militari Usa spiegando quindi che il militare ha intenzionalmente varcato il confine con la Corea del Nord, sottraendosi alla scorta militare che lo stava accompagnando all’aeroporto per fare rientro negli Stati Uniti. Cbs News riferisce anche il nome del soldato semplice, Travis King.  

“Si è trattato di una decisione deliberata da parte del militare di attraversare il confine”, spiegano le fonti militari. Una persona che faceva parte del tour ha raccontato alla Cbs che avevano appena visitato uno degli edifici che “un uomo è scoppiato in una grande risata” ed ha iniziato a correre tra gli edifici. “All’inizio ho pensato che fosse uno scherzo di cattivo gusto, ma poi ho visto che non tornava e tutti erano agitati”, ha aggiunto.  

La Zona Demilitarizzata che separa le due Coree è una delle aree più fortificate al mondo. È piena di mine antiuomo, circondata da recinzioni elettriche e di filo spinato, mentre guardie armate dei rispettivi eserciti – coadiuvate da telecamere di sorveglianza – sono all’erta 24 ore al giorno.