Home Flash News Ucraina-Russia, Zelensky: "Se Putin muore, la guerra finisce"

Ucraina-Russia, Zelensky: "Se Putin muore, la guerra finisce"

Ucraina-Russia, Zelensky: "Se Putin muore, la guerra finisce"

(Adnkronos) – Se Vladimir Putin morisse? Allora finirebbe la guerra tra Ucraina e Russia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto così al conduttore televisivo americano David Letterman che gli chiedeva cosa succederebbe in caso di morte del presidente russo 

“Immaginiamo che Putin si prenda un raffreddore e muoia, o cada accidentalmente da una finestra e muoia, la guerra proseguirebbe?”, ha chiesto l’intervistatore, come riferisce Ukrainska Pravda, in un’intervista realizzata per uno special su Netflix. “No – ha risposto Zelensky – non ci sarebbe nessuna guerra. Il regime autoritario è terribile. C’è un alto rischio che tutto venga deciso da una persona sola. Quindi quando la persona se ne va, tutte le istituzioni si fermano. Qualcosa di simile è avvenuto in Unione Sovietica. Tutto si è fermato. Penso che se lui non ci fosse più sarebbe difficile per loro. Dovrebbero concentrarsi sulla politica interna, non su quella estera”.  

Intanto, Mosca fa sapere che non è ancora stato programmato un colloquio telefonico tra Putin e quello francese Emmanuel Macron, come ha annunciato in un punto stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Tass. “No, non ci sono piani” per un colloquio tra i due leader, ha detto il portavoce del Cremlino, osservando che “finora non ci sono state iniziative da parte francese”. Ai primi di dicembre Macron aveva annunciato che “presto” avrebbe parlato con Putin su questioni inerenti alla sicurezza del “nucleare civile” e la centrale di Zaporizhzhia.