Home Flash Lavoro Associazione per il disegno industriale, azione concreta per costruire insieme un'identità

Associazione per il disegno industriale, azione concreta per costruire insieme un'identità

Associazione per il disegno industriale, azione concreta per costruire insieme un'identità

(Adnkronos) – “Il ruolo della nostra Associazione è di cercare di rendere più consapevoli le imprese del valore strategico del design che diventa così un’azione concreta per costruire insieme un’identità”. A dirlo oggi il presidente Adi, Associazione per il disegno industriale, Luciano Galimberti, intervenendo alla presentazione della firma del protocollo d’intesa a Roma al Palazzo dell’Informazione, Gruppo Adnkronos, sala Mastai dall’Associazione marchi storici d’Italia e Adi, Associazione per il disegno industriale, per la promozione del valore strategico del design in tutti gli ambiti produttivi.  

“Il 50% della qualità percepita del prodotto – ha spiegato – è legata alla sostenibilità. Un concetto quest’ultimo che deve essere ampliato con uno sviluppo che sia vero e responsabile. La prima sostenibilità è la qualità dei prodotti che arrivano dalla storia. Per Adi il design è fondamentale in ogni punto della filiera produttiva, dalla scelta dei materiali ai rapporti con gli utenti”.  

“Il protocollo siglato oggi – ha affermato – contribuisce alla conoscenza reciproca e all’arricchimento della cultura condivisa da progettisti e produttori. Una collaborazione che, nel favorire il confronto e lo scambio dei saperi, è la strada giusta per promuovere con efficacia il Made in Italy. I marchi storici sono un elemento di continuità che ha svolto proprio questo compito, e anche Adi è un marchio storico, orgoglioso di esserlo”. 

“Questo accordo – ha sottolineato Marika Aakesson, presidente di Adi Lazio – è importante sia a livello nazionale e che territoriale. A Roma abbiamo centri di ricerca di eccellenza che hanno bisogno di design per un futuro innovativo e sostenibile”. 

“Adi – ha aggiunto – organizza il premio Compasso d’Oro, il più celebre premio del design italiano, nato nel 1954. Dal 1958 Adi lo gestisce autonomamente e, negli anni, si è dedicata al suo sviluppo come selezione di qualità. Per questo ha costituito nel 1999 l’Osservatorio permanente del design: oltre 100 specialisti di tutti i settori lavorano in continuità su tutto il territorio nazionale per selezionare ogni anno i migliori prodotti, presentati al pubblico con mostre e in un volume: Adi design index. Ogni due anni solo i prodotti selezionati da Adi design index possono partecipare al Compasso d’Oro Adi”. 

I prodotti e i servizi che competono per il premio possono appartenere a qualunque categoria merceologica: dal tradizionale settore dell’arredamento e dell’illuminazione domestica agli oggetti destinati alla persona, dal design per la mobilità a quello delle macchine utensili, dal food design al design dei servizi, dagli allestimenti espositivi alla comunicazione e alle iniziative sociali.