Home Facts Usa, via libera al vaccino Pfizer ai bambini. Biden: “Punto di svolta”

Usa, via libera al vaccino Pfizer ai bambini. Biden: “Punto di svolta”

vaccino pfizer Biden

Usa, Biden da il via libera al vaccino Pfizer. Le autorità americane hanno dato il via libera definitivo per la somministrazione ai bambini del vaccino Pfizer. Il Presidente americano Joe Biden“Siamo a un punto di svolta. Un passo avanti per il paese nella lotta al virus”.

Vaccino Pfizer autorizzato per i bambini negli Usa, Biden: “Un passo avanti, sconfiggeremo il virus”

È stata ufficialmente autorizzata negli Stati Uniti la somministrazione del vaccino anti-Covid Pfizer ai bambini dai 5 agli 11 anni. Dopo l’approvazione d’emergenza dell’FDA, Food & Drugs Administration, lo scorso venerdì, è arrivata anche l’autorizzazione del CDC, Centers for Disease Control and Prevention. La Dottoressa Janet Woodcock, Commissario della FDA, ha dichiarato lo scorso venerdì:  “In quanto madre e dottoressa, so che i genitori, i tutori, il personale scolastico e i bambini aspettavano l’autorizzazione di oggi. Vaccinare i bambini più piccoli contro il Covid-19 ci avvicinerà a un ritorno a un senso di normalità”.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rilasciato ottimistiche dichiarazioni con una nota della Casa Bianca: Oggi abbiamo raggiunto un punto di svolta nella nostra battaglia contro il Covid-19: l’autorizzazione di un vaccino sicuro ed efficace per i bambini dai 5 agli 11 anni consentirà ai genitori di porre fine a mesi di ansiosa preoccupazione per i propri figli e ridurre la misura in cui i bambini diffondono il virus ad altri. È un importante passo avanti per la nostra nazione nella nostra lotta per sconfiggere il virus“.

Comincia la distribuzione di Pfizer: “Siamo pronti, vaccineremo ogni bambino d’America”

Già lo scorso lunedì, pochi giorni dopo l’approvazione dell’FDA, la Casa Bianca ha cominciato a trasferire oltre 15 milioni di dosi dalle strutture Pfizer ai centri di distribuzione. Joe Biden lo conferma nella nota: “Nelle ultime settimane la mia Amministrazione ha lavorato duramente per prepararsi a questo momento: siamo pronti ad agire. Abbiamo già assicurato una fornitura sufficiente di vaccini per ogni bambino in America e lo scorso fine settimana abbiamo iniziato il processo di confezionamento e spedizione di milioni di dosi di vaccini pediatrici. Queste dosi, progettate appositamente per questi bambini più piccoli, hanno iniziato ad arrivare in migliaia di località in tutto il Paese”.

Seconto Jeff Zients, Consigliere del Presidente e Coordinatore della risposta all’Emergenza Coronavirus della Casa Bianca, il programma di vaccinazione dei bambini avrà inizio entro la prossima settimana: Dall’8 Novembre, il programma di vaccinazione dei bambini sarà completamente operativo. I genitori saranno in grado di la vaccinazione per i propri figli nelle sedi a loro più convenienti, conosciute e fidate”. Sono oltre 28 milioni i bambini americani inclusi nella campagna vaccinale.