Economy Vivremo tutti in "città secondarie"?

Vivremo tutti in “città secondarie”?

Di fuga dalle città parliamo ormai da marzo, da New York a Milano. Un fenomeno inevitabile, visto lo smart working generalizzato e le metrature ridotte degli appartamenti cittadini, fatti per una vita dinamica, e non per il pigiama. Qualcuno è tornato a casa, qualcuno ha trovato un affare su Airbnb o sperimentato il lavoro remoto da una località esotica, ma a vincere saranno le cosiddette “città secondarie”.

Centri medi, cittadine e capoluoghi di provincia, meglio se vicini alle metropoli principali, a un’oretta di treno o macchina ma abbastanza distanti dal calderone urbano per garantire spazi più ampi e lussi quali un giardino o una camera in più. Così, mentre da una parte gli affitti a Milano scendono dopo chissà quanto anni di aumenti continui, alcuni centri che rischiavano di diventare città-fantasma si ripopolano.

Rimanendo su Milano, le città secondarie sono le classiche Bergamo, Monza e Pavia. Ma, allargando il raggio d’azione, anche Bologna e Torino possono riposizionarsi come tali, grazie alle possibilità dell’alta velocità. La geografia del lavoro è destinata a cambiare, anche nel post-Covid.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Economy

Ogni lunedì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella email

Più articoli dello stesso autore

Stefano De Martino e Fiammetta Cicogna si sono sposati (ma è solo una scena di un film)

L’ex ballerino di Amici insieme alla modella e conduttrice Fiammetta Cicogna stanno girando il film dal titolo Il giorno più bello.

Chi è Aldo Montano, sciabolatore alla quinta olimpiade: età, carriera sportiva, vita privata – FOTO

Aldo Montano è uno sciabolatore italiano alla sua quinta partecipazione alle Olimpiadi. Un record a 43 anni.

Chi è Olga Plachina, moglie dello sciabolatore Aldo Montano: età, altezza, carriera tra sport e moda

Chi è Olga Plachina, la modella e atleta russa sposata con lo sciabolatore Aldo Montano dal 2016 e con il quale ha due figli.

Iscriviti a True Economy

Ogni lunedì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella email

Notizie Correlate

Borsa italiana, alta tensione: le semestrali post Covid? Tutte il 29 luglio. Analisti e Sim contro la Consob, rischio trasparenza sui mercati

Tutte le semestrali post covid delle big di Piazza Affari presentate in poche ore a fine luglio: da Unicredit a Generali, Moncler, Leonardo, Fincantieri, Raiway, Eni, Saipem e Recordati. Un analista: "Assurdo che Consob lo consenta"

Varie ed eventuali su Olimpiadi, idrogeno e auto elettriche

Il boom di auto elettriche ed ibride, i paperoni dello sport olimpico e le vendite vertiginose del prosecco

Brunello Cucinelli fa imbarazzare Gedi per la doppia intervista a La Stampa e Repubblica

Brunello Cucinelli, quella doppia intervista al Gruppo Gedi fa discutere. E anche la sua filantropia anche verso i no-vax

Genova, il G8 e la storia del Black Bloc: dagli anni ’80 a Seattle, ecco la “tattica” che ha cambiato il modo di manifestare

Chi sono i black bloc? Dagli anni '80 ad oggi, storia di un nuovo modo di manifestare che ha fatto scuola in tutto il mondo

Reinventing Cities Milano, Redo e le coop vincono la gara dell’ex Macello

Reinventing Cities Milano, fine dei giochi all'Ex Macello: Redo e le coop i vincitori. Ecco i nodi del progetto