Home Economy La formazione professionale? Nella realtà virtuale

La formazione professionale? Nella realtà virtuale

La formazione professionale? Nella realtà virtuale

Tra la miriade di forme d’aggregazione rese difficili, se non impossibili, dalla pandemia, ci sono anche i corsi di formazione. Corsi da e per professionisti, fatti di lezione pratiche e tecniche, di professori, laboratori e prove. Tutto piuttosto complicato e rischioso, di questi tempi.

Per questo H-Farm, l’acceleratore tecnologico con sede a Treviso, si è alleato con Heading, fra i principali istituti di formazione e addestramento per le imprese appaltatrici di Enel e Terna, per realizzare un centro di addestramento virtuale. Un luogo virtuale fatto di scenari 3D interattivi che riproducono le condizioni ambientali, gli impianti e le procedure dei lavoro più complessi, e che possono essere imparati da remoto. Gli utenti del centro indossano dei visori – dei caschi speciali – con cui possono immergersi in scenari realistici, oppure possono provare le procedure in modo interattivo attraverso smartphone o tablet.

Secondo Heading, questo centro virtuale è un bel passo avanti per rendere formazione e aggiornamento “accessibili e democratici”: normalmente, infatti, le aziende sono costrette a notevoli investimento nello sviluppo tecnologico, che vengono invece abbattuti dalla realtà virtuale.

“Riuscire ad ottimizzare i tempi e le modalità formative è il focus prospettico del 2021 in cui si prevede una partecipazione interattiva del partecipante”, secondo Luca Crisostomi, Consigliere Delegato di Heading. Una delle chiavi del progetto è la gamification della formazione, cioè un approccio ludico, da videogioco, alle tematiche della sicurezza, per renderle più semplici e interessanti. Anche se nata a causa della pandemia, quindi, questa tecnologia sembra destinata a rimanere interessante anche nel futuro, grazie alla sua semplicità e i costi ridotti.