Home Economy 777 Partners, dai servizi finanziari al calcio: il piano dietro l’acquisizione del Genoa

777 Partners, dai servizi finanziari al calcio: il piano dietro l’acquisizione del Genoa

777 Partners, dai servizi finanziari al calcio: il piano dietro l’acquisizione del Genoa

Nel cuore di Miami si innalza verso il cielo il Brickell World Plaza. Conosciuto anche come 600 Brickell, è un grattacielo di 40 piani situato nel cuore dell’omonimo distretto finanziario di Brickell. Al suo interno, tra gli uffici di alcune tra le più importanti compagnie aree della Florida e non solo, trova spazio la sede operativa del fondo d’investimento statunitense 777 Partners.

777 Partners, dai servizi finanziari a compagnie aeree e sport

Fondata nel 2015 da Steven Pasko e Josh Wander, questa società di investimenti privati è nata in seguito all’acquisizione di SuttonPark da PennantPark, aziende entrambe legate al mondo dei servizi finanziari. In un primo momento, 777 Partners ha focalizzato il suo business su un ampio spettro di attività di financial services, dalla fornitura di tecnologia all’originator di asset; più tardi ha diversificato il proprio portafoglio, arrivando a toccare anche il mondo delle compagnie aeree e dello sport.

777 Partners: tra le più recenti acquisizioni 24 Boeing e il Genoa

Tra le più recenti e interessanti acquisizioni, utili per capire l’idea di business del fondo, annotiamo 24 Boeing 737-8 Max (si parla di un’operazione dal valore di 3,4 miliardi di dollari), unita alla prenotazione di altri 60 velivoli, e il Genoa, squadra di calcio del massimo campionato italiano (secondo alcune indiscrezioni l’intero pacchetto azionario del club ligure dovrebbe costare circa 150 milioni di euro, debiti compresi). Mentre l’acquisto degli aerei è funzionale alla strategia di cedere i mezzi in leasing a varie compagnie aeree, in primis alle low cost, a che cosa potrà mai servire il Genoa? L’interpretazione economica più interessante suggerisce di unire i due punti citati, aerei e calcio, così da creare un binomio potenzialmente perfetto: sfruttare la leva del calcio per dare risalto a team prestigiosi forti della loro particolare collocazione geografica. Anche perché il fondo controlla il 6,28% del Siviglia (alcune voci parlano del 7,5%, altre ancora del 12%), squadra ai vertici della Liga spagnola e protagonista nelle competizioni internazionali. Ma non è finita qui, perché Andres Blazquez, operating partner di 777 Partners, ha spiegato in un’intervista che il fondo americano punterebbe ad acquisire un club della Premier League inglese.

L’aeroporto di Genova tra i prossimi obiettivi di 777 Partners?

E così, mentre l’Andalusia e Siviglia corrispondono a mete turistiche per eccellenza, in un futuro non troppo lontano, c’è chi scommette che il fondo punterà sullo sviluppo dell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova e sulla sua capacità di trasformarsi in una sorta di porta d’ingresso italiana per i viaggiatori provenienti dall’Atlantico. Un’utopia? Impossibile dirlo, anche se gli addetti ai lavori fanno notare come 777 Partners sia nata inizialmente come fondo d’investimenti per il settore aeronautico. Ma le mani di 777 Partners sono un po’ ovunque: dal mondo delle assicurazioni allo sport, passando per l’intrattenimento.

777 Partners: patrimonio da 3 miliardi di dollari

Il fondo, che può vantare un patrimonio complessivo stimato di 3 miliardi di dollari, controlla 49 aziende. Le più importanti sono i London Lions, una delle società di basket più famose di Londra, Ata Football, una società che promuove il calcio femminile, e pure il controllo di 1190 Sports e Fanatiz, rispettivamente un’azienda specializzata nella commercializzazione dei diritti sportivi del Sud America e una piattaforma di streaming.

La società ha quindi inglobato Atalanta Media, altra piattaforma di distribuzione di eventi, questa volta del calcio femminile, e Uplay, dedicato al basket universitario. In ogni caso, per fare ordine possiamo dividere tutto in cinque macro aree: aviazione, consumer & commercial finance, insurance, litigation finance e media & Entratainment. Se, per quanto riguarda il calcio, 777 è coinvolta nel Siviglia e nel Genoa, nell’aviazione il fondo ha interessi nella canadese Flair, nell’australiana Bonza e nella Value Alliance, un’ “alleanza” panregionale di vettori low cost che comprende sei campioni del mercato dell’Asia Pacifico. I suoi membri – Cebu Pacific, Cebgo, Jeju Air, Nok Air, All Nippon Airlines, NokScoot e Scoot – offrono un accesso senza precedenti in oltre 160 destinazioni da 17 hub sparsi tra Australia, Asia settentrionale e Sud-est asiatico.

I piani futuri in Europa e Italia di 777 Partners

I piani del fondo sono spiegati, nel dettaglio, sul sito: “Crediamo nella creazione di valore a lungo termine per i nostri stakeholder attraverso investimenti opportunistici in attività in crescita, mitigando e gestendo con attenzione i rischi. Bilanciamo rischio e rendimento, guidando la crescita e preservando il capitale. La sottoscrizione e la due diligence sono al centro della nostra filosofia di investimento, poiché spesso investiamo in asset esoterici e mercati di nicchia”. E ancora: “Apprezziamo l’innovazione, la leadership, la tenacia, la responsabilità e la trasparenza”. Vedremo quali saranno i piani di 777 Partners da qui ai prossimi anni, soprattutto nel palcoscenico europeo e italiano.