Home L'editoriale di Fabio Massa - Cruditè Rivoluzione nel mercato del lavoro? La funzione HR sempre più centrale. Parola di Marilena Ferri di ManpowerGroup

Rivoluzione nel mercato del lavoro? La funzione HR sempre più centrale. Parola di Marilena Ferri di ManpowerGroup

Rivoluzione nel mercato del lavoro? La funzione HR sempre più centrale. Parola di Marilena Ferri di ManpowerGroup

Il mondo del lavoro è al centro di numerosi cambiamenti, in alcuni casi vere e proprie rivoluzioni. Basti pensare al fenomeno della Great Resignation che dagli Stati Uniti è approdato anche in Italia dove solo nel primo trimestre di quest’anno oltre 300mila persone hanno lasciato il proprio posto con un contratto a tempo indeterminato per cercare qualcosa d’altro.

Please accept marketing-cookies to watch this video.

Ne ha parlato ai microfoni di True-News.it Marilena Ferri, People & Culture and Legal Director ManpowerGroup Italia a margine della 16esima edizione di Salute Direzione Nord, svoltasi lunedì 27 giugno al Palazzo delle Stelline a Milano.

Marilena Ferri: “I talenti avanzano richieste-chiave”

“La ricerca di autorealizzazione in una maniera differente rispetto a quanto fatto finora sembra essere uno dei motivi che hanno spinto così tanti lavoratori verso nuove occupazioni” ha spiegato Ferri. “In una compagine sempre più complessa e difficile da leggere e decodificare, la funzione HR diventa sempre più centrale. Una funzione che non può limitarsi alla componente amministrativa, ma non può nemmeno
essere una figura ‘materna’: deve essere l’interlocutore cui affidarsi per un colloquio costante in ottica di career partnership per costruire insieme il significato del proprio percorso professionale”. Esistono poi una serie di richieste-chiave in questa fase da parte dei talenti, che le organizzazioni devono tenere presenti nell’ottica di attrarre e mantenere risorse valide come flessibilità, welfare e migliore integrazione tra vita privata e professionale, declinati in base alla generazione d’appartenenza.

“La GenZ, rispetto ai Millennials, si caratterizza per una forte vocazione verso le tematiche green e di inclusione” ha aggiunto la manager di ManpowerGroup Italia. “Inoltre è molto attenta ai sistemi valoriali condivisi da un’azienda e alla sostenibilità”.