Home L'editoriale di Fabio Massa - Cruditè Liz Truss, nuova premier Uk: “Porterò il paese fuori dalla tempesta”

Liz Truss, nuova premier Uk: “Porterò il paese fuori dalla tempesta”

Liz Truss, nuova premier Uk: “Porterò il paese fuori dalla tempesta”

Liz Truss, nuova premier del Regno Unito dopo Boris Johnson, oggi ha accettato l’incarico di formare un nuovo governo e ha fatto le sue prime dichiarazioni da nuova presidente in carica. Tra le principali sfide indicate dalla nuova premier il rilancio dell’economia, della sanità, la crisi dell’energia. 

Liz Truss, nuova premier Uk: “Porterò il paese fuori dalla tempesta”

Liz Truss è la nuova premier del Regno Unito, donna al vertice dopo la conservatrice Teresa May. “Ho appena accettato il gentile invito di Sua Maestà a formare un nuovo governo e sono onorata di assumermi questa responsabilità”– ha dichiarato. 

L’incontro con la Regina Elisabetta

Truss, dopo aver incontrato la Regina Elisabetta nella residenza reale scozzese di Balmoral, dove Sua Maestà l’ha formalmente designata a nuovo premier britannico con la cerimonia del “baciamano”, si è detta “determinata ad attuare” il programma Tory per il futuro del Paese e per la prosperità delle giovani generazioni.

Liz Truss ha promesso di portare il Regno Unito “fuori dalla tempesta” della crisi globale e nazionale abbattutasi in questi ultimi mesi. Nel suo discorso d’insediamento a Downing Street, la nuova premier Tory ha riconosciuto i tempi difficili che il Paese – minacciato da venti di recessione – ha dinanzi, ma ha insistito sulla volontà e possibilità di uscirne.