Home Pharma Sanità, in Lombardia nel 2025 226mila over 65 saranno assistiti domiciliari

Sanità, in Lombardia nel 2025 226mila over 65 saranno assistiti domiciliari

Sanità, in Lombardia nel 2025 226mila over 65 saranno assistiti domiciliari

Nel 2025 i lombardi over 65 assistiti a domicilio saliranno dai 92.000 del 2019 a 226.000, con un aumento del 140% e raggiungendo la quota del 10% del target in linea con la media europea.

Questo l’obiettivo per il quale il PNRR mette a disposizione circa 200 milioni di euro e sul quale Regione Lombardia è fortemente impegnata

Questo l’obiettivo per il quale il PNRR mette a disposizione circa 200 milioni di euro e sul quale Regione Lombardia è fortemente impegnata. Le modalità e le tempistiche del progetto sono state illustrate in commissione Sanità dal direttore generale Welfare Giovanni Pavesi che ha poi risposto alle numerose domande dei Consiglieri intervenuti.

Patrizia Baffi: “Impegno  concreto per avvicinare le cure alle case delle persone anziane con fragilità croniche”

“Quello di Regione Lombardia e dell’assessorato al Welfare – ha dichiarato Patrizia Baffi, presidente della commissione Sanità – è un impegno concreto per avvicinare le cure alle case delle persone anziane con fragilita’ croniche e supportare l’enorme lavoro degli operatori delle RSA del territorio“. I canali individuati dalla dg Welfare per gestire queste risorse sono tre: i medici di famiglia (MMG) che attraversi i distretti sanitari prescriveranno le prestazioni, gli operatori privati accreditati (circa 270 in tutta la regione) e le ASST attraverso le Case di Comunita’ e gli infermieri di famiglia. Anche le RSA avranno un ruolo crescente in questo processo di territorializzazione delle cure che da una parte aumentera’ la qualita’ della vita degli assistiti e dall’altra diminuira’ la pressione sulle strutture sanitarie liberando risorse e spazi per le emergenze e urgenze.

Pavesi: L’implementazione di questo progetto non è un semplice adempimento alle indicazioni dell’Europa ma fa parte integrante della nostra filosofia”

“L’implementazione di questo progetto – ha sottolineato Pavesi – non è un semplice adempimento alle indicazioni dell’Europa ma fa parte integrante della nostra filosofia centrata sulla presa in carico e sul paziente”. Per raggiungere l’obiettivo di 134.000 pazienti in piu’ assistiti a casa e’ stata messa a punto una tabella di marcia che prevede 41.704 nuovi assistiti nel 2022 (gia’ raggiunti), altrettanti nell’anno in corso e nel 2024 e poco meno di 10.000 nel 2025. I fondi totali per coprire le prestazioni sono pari a 264,7 milioni di euro. Ai 197,6 messi a disposizione dal PNRR si aggiungono infatti 67,1 milioni di euro già assegnati alle ASST per l’assunzione di infermieri di comunità e per l’acquisto di beni e servizi correlati. Nell’ambito delle risorse europee, 65 milioni saranno destinati dalle ATS agli enti accreditati, inclusi 8 milioni per le cosiddette RSA aperte tramite contratti di scopo.