Home Pharma Lombardia, III Commissione Sanità, Baffi presidente. Scarica il dossier di Inrete

Lombardia, III Commissione Sanità, Baffi presidente. Scarica il dossier di Inrete

Lombardia, III Commissione Sanità, Baffi presidente. Scarica il dossier di Inrete

La Commissione Sanità in Lombardia riparte dal luogo più colpito dalla pandemia. E la presidenza, negli equilibri della coalizione di centrodestra, se l’aggiudica Fratelli d’Italia che esprime, in totale, cinque membri.

III Commissione Sanità: chi è la presidente Patrizia Baffi

Un segnale di rinascita l’elezione a presidente della III Commissione consiliare di Patrizia Baffi che vive a Codogno. E, nella stessa città, diventata tristemente famosa per la diffusione del Covid, è stata consigliere comunale dal 2011 al 2021 con delega alla Sanità e alle Politiche sociali operando anche in Commissione Bilancio e Attività produttive.
Dal 2016 al 2018 ha fatto parte del Consiglio Direttivo A.C.L. (Associazione Comuni del Lodigiano) mentre, dall’aprile 2021, ha aderito al Gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale. Partito con cui è stata eletta nell’ultima tornata elettorale. In questa legislatura prende il posto, in presidenza, di Emanuele Monti.

La Commissione  Sostenibilità sociale, casa e famiglia

Emanuele Monti (Lega) è stato eletto con 48 voti Presidente della Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia. Monti, 38 anni, varesino, alla terza legislatura, è laureato in Economia aziendale ed è stato Presidente della Commissione Sanità. Diego Invernici (Fratelli d’Italia) è stato eletto Vice Presidente (con 48 voti). Paola Bocci (PD) è stata eletta Consigliere Segretario.

Baffi: “Sarà fondamentale avere una costante interlocuzione con l’Assessore al Welfare

Le sue prime parole dopo l’elezione: “Ringrazio chi ha voluto darmi fiducia con il proprio voto, offrendomi in tal modo la possibilità di ricoprire questo importante e delicato ruolo, in una fase storica così complessa per la nostra collettività. Eserciterò la funzione di Presidente nel massimo rispetto delle prerogative di ogni membro della Commissione e sono convinta che da parte di tutti non mancheranno lo spirito collaborativo e la volontà di dare un importante contributo. Un grande ringraziamento va poi alla mia comunità politica, ai miei colleghi consiglieri e al Capogruppo Christian Garavaglia che hanno dimostrato di credere in me, proponendomi per un ruolo di questa importanza. Sarà fondamentale avere una costante interlocuzione con l’Assessore al Welfare, che potrà contare sull’impegno qualificato e puntuale della Commissione, alla quale ci aspettiamo saprà dare il giusto ascolto, riconoscendone il legittimo valore”.

 Baffi: “Assicuro il mio personale impegno affinché tutte le funzioni e i ruoli possano essere esercitati in pienezza”

Abbiamo una grande responsabilità verso tutti i cittadini della nostra regione e in particolare verso coloro che vivono condizioni di fragilità e debolezza – continua Patrizia Baffi -. È a loro che dobbiamo innanzitutto ascolto e risposte: sono convinta che sapremo ascoltare il territorio, le persone e i soggetti attivi ad ogni titolo in questi settori, la cui importanza è di livello primario nella nostra società. Ho chiesto a tutti la massima collaborazione, per far sì che la Commissione Sanità sia produttiva e massimamente utile, nell’ambito dei complessi equilibri di gestione e controllo che competono alla Regione in materia sanitaria e assistenziale. In questo senso, assicuro il mio personale impegno affinché tutte le funzioni e i ruoli possano essere esercitati in pienezza, perchè l’efficacia e la rilevanza delle attività che svolgeremo saranno tanto più significative quanto più sapremo lavorare insieme. Nel ribadire la mia piena disponibilità alle forze politiche rappresentate, sarò nello stesso tempo attenta a tutelare la qualità dei lavori della Commissione da ritardi o dilazioni nel momento in cui deriveranno da ragioni di parte incompatibili con gli obiettivi che dovremo raggiungere. Mi auguro che il rispetto e la lealtà istituzionali caratterizzino la vita di questa Commissione, nell’interesse di tutti, per il bene della nostra Lombardia e dei suoi cittadini”.

“Tutti noi, amministratori responsabili, viviamo quotidianamente una piccola grande frustrazione – conclude Patrizia Baffi -, che deriva dalla consapevolezza che, pur facendo tanto, questo tanto non basta per arrivare a dare risposte adeguate a tutti. Sono però anche convinta che questo comune sentire potrà essere per ciascuno di noi una sorta di bussola, capace di accomunarci nel lavoro quotidiano e negli intenti, una bussola che in qualche occasione potrà anche condurci, ove necessario, a fare un passo indietro rispetto alle proprie posizioni, permettendoci però al contempo di fare, tutti insieme, un passo avanti”.

III Commissione Sanità: chi è il vice-presidente Roberto Anelli

Il ruolo di vice-presidene è affidato a Roberto Anelli, di Alzano Lombardo, in quota Lega. E’ stato assessore all’edilizia scolastica e all’innovazione tecnologica della Provincia di Bergamo dal 2009 al 2013. Prima ancora, ha presieduto la società ABM ICT – Società partecipata al 100% dalla Provincia di Bergamo e che si occupa di fibra ottica (2009-2012), Sindaco del comune di Alzano Lombardo, (2004-2013), Presidente della Società “Alzano Nembro Servizi” – Società di distribuzione e gestione di Gas Metano dei comuni di Alzano Lombardo e Nembro confluita in BluMeta (2000-2004) e Vice Sindaco, Assessore al commercio ed ai lavori pubblici del Comune di Alzano Lombardo.

III Commissione Sanità: tutti i membri

Consigliere segretario è Maria Carmela Rozza del Partito Democratico. Da notare, spulciando l’elenco dei membri, la presenza di Giulio Gallera, ex assessore al Welfare prima di lasciare spazio a Letizia Moratti e poi a Guido Bertolaso

Completano la commissione: Marco Bestetti (Fratelli d’Italia), Paola Bulbarelli (Fratelli d’Italia), Christian Garavaglia (Fratelli d’Italia), Pietro Macconi (Fratelli d’Italia), Luigi Zocchi (Fratelli d’Italia), Claudia Carzeri (Forza Italia), Carmelo Salvatore Ferraro (Lombardia Ideale), Samuele Astuti (PD), Marco Carra (PD), Carlo Borghetti (PD), Davide Casati (PD), Miriam Cominelli (PD), Luca Daniel Ferrazzi (Lombardia Migliore), Giuseppe Licata (Azione – Iv), Lisa Noia (Azione -Iv), Nicola Di Marco (Movimento Cinque Stelle), Paola Pizzighini (Movimento Cinque Stelle), Luca Paladini (Patto Civico), Onorio Rosati (Alleanza Verdi Sinistra).

SCARICA IL DOSSIER DI INRETE SULLE COMMISSIONI CONSILIARI LOMBARDE