Home Flash sostenibilità Earth Hour 2023, sabato 25 marzo torna l’Ora della Terra

Earth Hour 2023, sabato 25 marzo torna l’Ora della Terra

Earth Hour 2023, sabato 25 marzo torna l’Ora della Terra

(Adnkronos) – Sabato 25 marzo alle 20.30 torna Earth Hour, l’Ora della Terra: l’evento globale del Wwf che dal 2007 unisce le persone in tutto il mondo con un’azione simbolica, spegnendo le luci per un’ora. L’equazione ‘- CO2 +Natura = Futuro’ è il messaggio scelto dal Wwf Italia per invitare cittadini, comunità e aziende a spegnere le luci, dedicando 60 minuti ad un’azione positiva per il futuro del nostro Pianeta.  

Milioni di persone in oltre 190 Paesi e territori daranno vita così a ‘The Biggest Hour for Earth’, la più grande ora per la Terra, con l’obiettivo di trasformare questa singola ora in milioni di ore di azioni e momenti di consapevolezza sui rischi legati alla perdita di Natura e agli impatti del cambiamento climatico. Paesi di tutto il mondo si stanno già preparando per l’Earth Hour 2023, coinvolgendo centinaia di influencer e di celebrità locali pronti a mostrare il loro sostegno a ‘The Biggest Hour for Earth’ e organizzando una serie di eventi che si terranno il 25 marzo.  

Il Wwf in Italia ha attivato tutta la sua rete di volontari e Oasi sul territorio che organizzeranno iniziative e appuntamenti. Luci spente, poi, nei monumenti delle principali città. L’evento centrale italiano si svolgerà sabato 25 marzo a Roma, alle 20.30 al Colosseo, con un ospite speciale, che verrà svelato proprio in quella occasione. Non solo: insieme al Colosseo, verranno spente le luci di Piazza San Marco a Venezia, a Trieste la facciata principale del Palazzo Municipale, a Catania il Palazzo degli Elefanti, a Trento il Castello del Buonconsiglio e il Muse – Museo delle Scienze, a Bolzano il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Sono già 60 le adesioni all’evento ricevute fino ad oggi.  

Earth Hour 2023 ha ricevuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministro, Anci, Camera dei Deputati, Senato e di Roma Capitale. All’iniziativa Earth Hour 2023 è stata conferita anche la Medaglia della Presidenza della Repubblica. “Earth Hour è la festa dei cittadini, del Pianeta, della Natura. Quest’anno vogliamo che il maggior numero possibile di persone si senta ispirato e stimolato a fare la propria parte, anche piccola, per la Terra – afferma Kirsten Schuijt, recentemente nominata direttrice generale del Wwf Internazionale – Si potranno spegnere le luci o cambiare le proprie abitudini quotidiane, scegliendo di compiere un gesto positivo per il Pianeta: solo insieme potremo fare in modo che il 2023 sia un anno di cambiamento per raggiungere il nostro obiettivo nature positive al 2030”.