Home Flash News Ucraina, milizia Wagner rivendica controllo Soledar. Kiev smentisce

Ucraina, milizia Wagner rivendica controllo Soledar. Kiev smentisce

Ucraina, milizia Wagner rivendica controllo Soledar. Kiev smentisce

(Adnkronos) – Il fondatore della milizia Wagner, Evegny Prigozhin, ha rivendicato su Telegram di aver preso il pieno controllo della città di Soledar, in Ucraina. Se confermato, si tratterebbe del maggiore successo russo sul campo di battaglia dalla scorsa estate. “Le unità di Wagner hanno preso il controllo dell’intero territorio di Soledar”, ha detto Prigozhin in un messaggio audio. Citando ”battaglie di strada” con le truppe ucraine che sono state circondate, Prigozhin ha detto che nelle prossime ore sarà ”reso noto il numero dei prigionieri presi”. 

L’esercito di Kiev ha tuttavia smentito. ”I russi dicono che è sotto il loro controllo, non è vero”, ha affermato Serhiy Cherevatyi, portavoce del gruppo orientale delle forze armate dell’Ucraina. Il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, aveva rivendicato la conquista della città nel Donbass, che ha un valore simbolico, commerciale e militare per la Russia. 

Anche il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha smorzato i toni sull’avanzata russa a Soledar. “Non affrettiamoci. Aspettiamo dichiarazioni ufficiali. C’è una tendenza positiva in corso. Il successo delle operazioni militari sarà raggiunto quando raggiungeranno gli obiettivi fissati dal Comandante in capo supremo durante un’operazione militare speciale”, ha dichiarato.