Home Flash News Digitale, Aulab con Puglia Women Lead per formazione dedicata alle donne

Digitale, Aulab con Puglia Women Lead per formazione dedicata alle donne

Digitale, Aulab con Puglia Women Lead per formazione dedicata alle donne

(Adnkronos) – Offrire a donne di ogni età la possibilità di apprendere le basi e muovere i primi passi nello sviluppo web, per far sì che possano avvicinarsi al digitale e intraprendere una carriera professionale nel settore informatico e tecnologico, rimanendo al Sud. È l’obiettivo di Puglia Women Code, il primo coding bootcamp al femminile in Puglia che si svolgerà dal 21 al 23 aprile a Bari, organizzato dall’associazione Puglia Women Lead che si occupa di promuovere l’empowerment, l’imprenditoria femminile e lo sviluppo di competenze digitali per le donne pugliesi. L’evento, che ospiterà fino a 70 partecipanti, si rivolge a studentesse che vogliono avvicinarsi al mondo del digitale e dell’informatica, professioniste che desiderano apprendere nuove competenze, ma anche ad aziende alla ricerca di talenti al femminile da includere nel proprio organico. 

L’intento è infatti quello di gettare le basi per creare luoghi di lavoro inclusivi, che offrano pari opportunità a chiunque voglia restare in Puglia o più in generale al Sud, puntando sullo sviluppo del territorio, sulla condivisione di competenze digitali e sulla necessità di colmare il divario occupazionale di genere, ancora troppo evidente. Attualmente, infatti, le donne che lavorano in ambito tech sono ancora poche: secondo il Women in Digital Scoreboard 2022, con un punteggio di 49,7, a fronte di una media europea del 54,9 e un massimo raggiungibile di 100, l’Italia si posiziona al 21° posto della classifica degli Stati membri dell’Unione a maggiore tasso di lavoratrici nel settore del digitale.  

I numeri rispecchiano la situazione a livello formativo: le laureate in materie Stem in Italia sono solo 14 ogni 1.000, mentre per gli uomini il dato sale a 20 ogni 1.000. Inoltre, la percentuale di specialiste in ICT è dell’1,5% sul totale degli impiegati. Tra i partner dell’evento spicca aulab, la coding factory italiana nata proprio in Puglia nel 2014, e da sempre impegnata ad avvicinare il pubblico femminie all’ambito tech e a promuovere l’inserimento di lavoratrici competenti e qualificate nel settore del Digital. Grazie all’esperienza maturata con la sua Hackademy, la coding school che grazie a un metodo registrato permette a chiunque di dare il via in soli 3 mesi ad una nuova carriera da Full stack developer junior, aulab supporterà le donne che parteciperanno a Puglia Women Code durante l’intero bootcamp. Metterà inoltre in palio 5 borse di studio per dare l’opportunità ad altrettante donne di proseguire nel percorso di crescita e professionalizzazione nell’ambito digitale.  

“Nel 2022, il divario di genere globale è stato ridotto al 68,1% e si stima che per arrivare alla parità di genere ci vorranno circa 132 anni . È quindi fondamentale accelerare questo processo partendo da azioni e iniziative sul territorio come Puglia Women Code, per dare alle donne la possibilità di scegliere il proprio futuro lavorativo e di far crescere allo stesso tempo il proprio territorio. Noi di aulab ci impegniamo quotidianamente per colmare questo divario e siamo orgogliosi di vedere anno dopo anno le nostre classi accogliere sempre più ragazze e donne che scelgono di intraprendere una carriera nel mondo Digital & Tech” ha affermato Flavia Weisghizzi, Chief Marketing Officer – Italy & Spain di aulab. 

Nel corso della tre giorni le partecipanti si dedicheranno a una formazione intensiva: divise in gruppi e affiancate da mentor, programmatori professionisti, potranno mettersi alla prova in un’esperienza hands-on nello sviluppo di una applicazione web, partecipare a momenti di networking e talk ispirazionali, entrare in contatto con aziende operanti nel settore informatico. Verranno infine premiati i tre progetti migliori e saranno assegnate le borse di studio messe in palio da aulab per muovere i primi passi e avviare una nuova carriera in ambito digital & tech. 

In particolare, aulab metterà a disposizione: una borsa di studio totale sul “Corso Full stack developer Hackademy Full time”, che consente una full immersion di 3 mesi nel mondo della programmazione per diventare una professionista del settore; una borsa per la “Masterclass Web design Hackademy – Blended”, il corso part-time online di 3 mesi pensato per imparare le basi della UI e della UX per creare siti web belli e funzionali; tre borse a copertura al 50% su un corso a scelta tra “Corso Full stack developer Hackademy Full time”, “Masterclass Web Design Hackademy – Blended” e “Corso Full stack developer Hackademy Part-time”, pensato per chi già studia o lavora e svolto con lezioni in live streaming in orario serale.  

“Per noi di Puglia Women Lead, le competenze digitali e la cultura della diversità, sono gli strumenti necessari a colmare più velocemente il divario di genere nel mondo del lavoro. In un momento come quello che sta vivendo oggi la Puglia, con aziende multinazionali operanti in ambito tecnologico e digitale che stanno aprendo le porte ai nostri talenti locali, è fondamentale accelerare il processo di consapevolezza e di formazione delle donne pugliesi” spiega Gaia Costantino, presidentessa di Puglia Women Lead.  

L’evento Puglia Women Code è promosso da Puglia Women Lead A.P.S ed è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari in partnership con Impact hub, Apuliasoft e aulab, patrocinato da Confindustria e Innovup. Main sponsor dell’evento è Ntt Data. L’iniziativa è inoltre finanziata da Lutech Advanced Solutions, Fincons Group e Its Academy Apulia Digital Maker.