Home Flash News Caldo torrido sull'Italia, domani massima allerta in 16 città: c'è anche Roma

Caldo torrido sull'Italia, domani massima allerta in 16 città: c'è anche Roma

Caldo torrido sull'Italia, domani massima allerta in 16 città: c'è anche Roma

(Adnkronos) –
Nuova ondata di caldo torrido domani sull’Italia, con ben 16 città da bollino rosso. Il livello di massima allerta toccherà ancora Roma, quindi Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Viterbo. Nove, invece, le città con bollino arancione: Ancona, Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Reggio Calabria, Trieste, Venezia, Verona. Solo due le città da bollino giallo (Napoli e Torino), nessuna delle 27 città monitorate avrà invece il bollino verde. A sottolinearlo è il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. 

“L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano insisterà ancora per almeno altri 7-8 giorni. Quindi nei prossimi giorni il caldo è destinato ad aumentare: nel weekend temperature massime quasi dappertutto fra 30 e 38 gradi, punte di 39-40 gradi al Sud e Isole e caldo accentuato dall’afa, specie al Nord”, spiega all’Adnkronos il meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci. 

“Nella prima parte della prossima settimana ulteriore intensificazione del caldo, che toccherà l’apice tra martedì e mercoledì, quando al Centro-Sud e Isole in diverse località si toccheranno picchi di 40 gradi, con alcune possibili punte fino a 44-45 gradi, specie al Sud e Isole. – prosegue Giuliacci -. Nella seconda parte della prossima settimana leggera attenuazione del caldo, che però rimarrà intenso, al Centro-Nord, mentre al Sud e Isole insisterà il caldo estremo con punte di 40 gradi e oltre”. 

“È possibile che nell’ultima settimana di luglio arrivino correnti più fresche con conseguente ritorno del caldo alla normalità, ma sono proiezioni che chiaramente hanno affidabilità limitata”, conclude Giuliacci.