Live

Chi è Camila Giorgi, la seconda tennista italiana a vincere un torneo WTA1000

Chi è Camila Giorgi, la tennista italiana che si è appena aggiudicata il trionfo più importante della sua carriera vincendo un torneo WTA1000

Camila Giorgi è la seconda tennista italiana a vincere un torneo WTA1000. A 29 anni la tennista azzurra si aggiudica il trionfo più importante della sua carriera, dopo s’-Hertogenbosch 2015 e Linz 2018, scalando nel ranking mondiale dalla settantunesima alla trentaquattresima posizione.

Chi è Camila Giorgi

Camila Giorgi è una tennista di fama mondiale. Classe 1991, è nata a Macerata, nelle Marche, da padre argentino e madre italiana, ed è alta 168 cm per 54 kg. Da bambina eccelleva nella ginnastica artistica, ma dall’età di cinque anni ha iniziato a dedicarsi esclusivamente al tennis nella sua città natale.

Attualmente, Camila Giorgi è la tennista italiana che vanta la migliore percentuale di vittoria di sempre contro le top 10, una delle cinque tenniste italiane ad aver giocato i quarti di finale del Torneo di Wimbledon, la seconda e ultima tennista italiana, dopo Roberta Vinci, ad avere vinto un torneo su erba e l’unica tennista italiana ad avere disputato cinque finali WTA indoor.

Chi è Camila Giorgi, la seconda tennista italiana a vincere un torneo WTA1000

Sette anni dopo Flavia Pennetta, Camila Giorgi è la seconda tennista italiana a vincere un torneo WTA1000. Nella giornata di domenica, la tennista ha vinto il prestigioso open di Montreal, in Canada, battendo in due set la ceca Karolina Pliskova per 6-3 e 7-5.

Ora l’Italia vanta 74 titoli femminili nella storia del Wta e 73 maschili nella storia dell’Atp. Per Camila è il terzo grande successo dopo s’-Hertogenbosch 2015 e Linz 2018: il primo titolo sull’erba, il secondo sul veloce indoor e ora il terzo sul cemento all’aperto.

Grazie al grandioso risultato ottenuto, inoltre, Giorgi scalerà dalla settantunesima alla trentaquattresima posizione nel ranking mondiale.