Home Sports Dopo Autostrade, Benetton punta alle Olimpiadi del 2026

Dopo Autostrade, Benetton punta alle Olimpiadi del 2026

Dopo Autostrade, Benetton punta alle Olimpiadi del 2026

C’è una persona scomoda che si aggira attorno alle prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Ad essere sinceri più che una persona è il suo cognome. Perché per alcuni politici il cognome Benetton è dai tempi del crollo del Ponte Morandi un nemico, qualcosa da far sparire, da Autostrade ma non solo.
E così ad alcuni politici non è scappato come nei Mondiali di Sci di Cortina appena conclusi a capo dell’organizzazione e formalmente Presidente della Fondazione Cortina 2021 che ha gestito l’evento ci fosse Alessandro Benetton, il rampollo più famoso della famiglia. E a nulla è servita la dichiarazione dello stesso Benetton di non volersi occupare della questione Olimpiadi proprio per evitare polemiche. In Parlamento sanno benissimo che si può in qualche maniera “controllare” o quantomeno influenzare certe situazioni e certi ruoli senza essere presente di persona con il proprio nome e cognome. E Benetton a Cortina oggi come domani non è un cognome banale…

Ad esempio sotto accusa sono finiti un paio di candidati presenti tra i papabili per la presidenza di Società Infrastrutture Olimpiadi Milano-Cortina 2026, l’ente che di fatto dovrà controllare e gestire tutti i lavori a trasporti, strutture di ogni tipo della manifestazione; ente, va ricordato, con un portafoglio superiore al miliardo di euro. Se aggiungiamo che le tensioni tra la Lega e Malagò non si sono di fatto mai spente ecco che sui giochi olimpici invernali in programma tra 5 anni regna, dietro ai sorrisi, una certa tensione.