Home Future Bezos regala 791 milioni

Bezos regala 791 milioni

Bezos regala 791 milioni

“È solo l’inizio”, ha scritto sul suo profilo Instagram, ma non è una minaccia. Anzi. Jeff Bezos, CEO e fondatore di Amazon, nonché l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 190 miliardi di dollari, ha deciso di spendere parte della sua fortuna per la tutela dell’ambiente. Lo aveva annunciato lo scorso febbraio quando ha presentato al mondo il Bezos Earth Fund, un fondo da dieci miliardi di dollari con cui finanziare ricerche e innovazioni per fermare il cambiamento climatico.  

Ebbene, ci siamo. Questa settimana sono arrivati i primi soldi, precisamente 791 milioni di dollari che andranno a sedici enti e istituzioni. I principali beneficiari sono The Nature Conservancy, Natural Resources Defense Council, Environmental Defense Fund, World Resources Institute e il World Wildlife Fund, ciascuno dei quali riceverà 100 milioni di dollari. Ma che ne sarà di questo primo tesoretto?  

In alcuni casi saranno gli enti stessi a gestire la somma di denaro facendo a loro volta delle donazioni ad altre organizzazioni, ma il fondo Bezos ha finanziato anche progetti specifici. Come nel caso di World Wildlife Fund, per esempio, che userà i cento milioni per proteggere le mangrovie dal cambiamento climatico e investire nella ricerca sulle alghe marine come alternativa al combustibile fossile.