Home Economy Giulio Tremonti ospite di “Italia Direzione Nord” il 21 novembre

Giulio Tremonti ospite di “Italia Direzione Nord” il 21 novembre

Giulio Tremonti ospite di “Italia Direzione Nord” il 21 novembre

Anche Giulio Tremonti sarà tra gli ospiti di spicco della 17esima edizione di Italia Direzione Nord – A True Event dal titolo “Una nuova stagione” che si terrà lunedì 21 novembre presso la Fondazione Stelline in Corso Magenta 61 a Milano.

Tremonti a Italia Direzione Nord

Promossa dall’Associazione Amici delle Stelline e dalla Fondazione Stelline con il patrocinio di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, la kermesse vedrà alle 18:00 la presenza dell’economista Presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati.

Nel panel, che prende il nome dal titolo dell’ultima fatica letteraria di Tremonti “Globalizzazione, le piaghe e la cura possibile” (edito da Solferino), parteciperanno anche Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia; e Francesco Buzzella, Presidente Confindustria Lombardia.

Un economista al servizio della politica

Nato a Sondrio nel 1947 da una famiglia originaria di Lorenzago di Cadore (Belluno); Giulio Tremonti  nella prima metà degli anni Settanta diventa docente di Diritto tributario all’università Pavia. Il suo avvicinamento alla politica comincia negli anni Ottanta. Candidato nelle liste del Psi alle politiche del 1987, tra il 1979 e il 1990 fu uno stretto collaboratore e consigliere degli ex ministri delle finanze Franco Reviglio e Rino Formica.

I suoi incarichi più importanti arriveranno però con la sua adesione a Forza Italia di Silvio Berlusconi. Ministro delle finanze nel governo Berlusconi I e poi dell’Economia nei governi Berlusconi II, III e IV. Autore recentemente del libro “Mundus furiosus. Il riscatto degli Stati e la fine della lunga incertezza, Tremonti è autore di numerosi scritti, tra i quali si ricordano “Il fantasma della povertà” (1995); “Rischi fatali – L’Europa vecchia, la Cina, il mercatismo suicida: come reagire” (2005), “La paura e la speranza” (2008) e “Uscita di sicurezza. La ricetta radicale per uscire dalla crisi finanziaria” (2012).

L’evento Italia Direzione Nord

Italia Direzione Nord vedrà alternarsi dalle 10:00 alle 20:00 oltre 60 ospiti tra ministri, viceministri, sottosegretari, governatori, istituzioni territoriali e manager aziendali. Media Partner dell’iniziativa True-News.it dove sarà fruibile il live streaming dell’intera giornata.

Per partecipare alla manifestazione, ci si può registrare qui.