Home Economy Ecco gli altri titoli su cui investire dopo il caso Gamestop

Ecco gli altri titoli su cui investire dopo il caso Gamestop

wallstreetbets reddit gamestop borsa

Buone notizie per gli impiegati di Gamestop, cattive notizie per gli hedge funds di Wall Street: Reddit ha deciso di puntare su un titolo di una catena di negozi di videogiochi in crisi, giocando con i meccanismi dell’alta finanza per mettere nei guai i “lupi di Wall Street”, per rubare il titolo di un film di Martin Scorsese. Al centro di tutto c’è un subreddit, una sezione di Reddit, chiamata r/wallstreetbets, in cui migliaia di persone discutono di finanza e investimenti con toni molto leggeri.

Proprio da questo forum è nata una strana forma di investimento (o speculazione) che sta gonfiando il titolo di Gamestop, facendo infuriare l’establishment finanziario – e gli hedge fund che da tempo scommettono sulla fine dell’azienda facendo short”. Per short si intende il meccanismo con cui si prendono in prestito azioni che si pensa perderanno valore e li si vendono al prezzo di mercato sperando di ricomprarle in futuro, guadagnandoci.

Quello che succede con WallStreetBets e Gamestop non è altro che un gioco su questo meccanismo: i redditors hanno comprato in massa azioni di GameStop, che all’epoca costavano pochissimo, senza però venderle come farebbe un hedge fund che vuole shortare. A questo punto i fund che da tempo “puntano” sul fallimento di Gamestop vogliono ricomprare le loro azioni prima di perdere troppi soldi, ma nessuno gliele rivende (per ora). E loro perdono, perdono, mentre questi investitori “dilettanti” ci guadagnano – e danno una bella lezione a Wall Street. Risultato? Gamestop ha raggiunto ieri i 23 miliardi di valore di mercato, dopo giorni di crescita continua, mentre la Borsa è nel panico.

I prossimi titoli

A giudicare da quel che si legge su Reddit, dopo Gamestop potrebbe toccare ad altre aziende che vale quindi la pena tenere d’occhio. Come Nokia, ad esempio, ma anche Blackberry, due vecchie glorie della telefonia, le cui azioni stanno interessando il subreddit. Ma anche la catena di negozi d’abbigliamento Express, che solo nella giornata di lunedì è cresciuta del 132%, e Palantir, controversa azienda tecnologica che sembra tra le preferite di questi investitori. Infine, AMC, catena di cinema americana che sta attraversando un anno difficile (per ovvie ragioni) ed è tra le candidate a diventare la prossima Gamestop.

Robinhood solo a parole

Il NASDAQ ha fermato le quotazioni, chiedendo addirittura di dare possibilità agli “investitori” di “riconsiderare le loro posizioni”. Peccato che, fino a prova contraria, i redditors siano investitori a loro volta. La settimana si è conclusa con lo scandalo di Robinhood, un’app che da qualche anno ha rivoluzionato gli investimenti rendendoli accessibili a tutti. Facile ed economica, Robinhood ha una posizione spiegata dal suo stesso nome: aiutare i poveri “contro” i ricchi. Eppure proprio quell’app ha finito per bloccare gli investimenti su Gamestop, aiutando di fatto gli hedge fund. Un “tradimento” che Robinhood sta pagando caro in termine di immagine – e non solo: l’app è stata inondata di recensione negative (1 stella) su Google e App Store.

(Foto da YouTube)